Siete pronti per una di quelle ricette che profumano di casa, di tradizione e di famiglia? Oggi vi apriamo le porte della nostra cucina e vi sveliamo il segreto del nostro Polpettone in crosta di pancetta. Niente di complicato qui, solo buoni ingredienti e tanto amore.
Non c’è bisogno di grandiosi trucchi culinari, solo l’arte di mettere insieme ingredienti che si completano a vicenda. Speriamo che questa ricetta diventi una di quelle che preparate di frequente, una di quelle che vi fa dire: “Ecco, questo è il sapore della vita”. Allacciate il grembiule, accendete il fornello e prepariamoci a cucinare con il cuore. Benvenuti nella nostra cucina, dove ogni piatto è una storia da raccontare e da gustare insieme.
Ingredienti:
- 500g di carne macinata (può essere manzo, maiale o una miscela di entrambi)
- 200g di pancetta tagliata a fette
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato
- Sale e pepe nero, q.b.
Istruzioni:
In una ciotola grande, mescolate la carne macinata con l’uovo, il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo, il parmigiano, il sale e il pepe. Lavorate bene il composto fino a ottenere una consistenza omogenea.
Stendete un foglio di pellicola trasparente su un piano di lavoro e disponete a strati la pancetta, creando un rettangolo leggermente più grande del polpettone.
Adagiate il composto di carne sulla pancetta, distribuendolo uniformemente e lasciando un margine di circa un centimetro dai bordi.Con l’aiuto della pellicola trasparente, arrotolate il polpettone, assicurandovi che la pancetta lo avvolga completamente.
Trasferite il polpettone arrotolato su una teglia da forno e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, o fino a quando sarà dorato e completamente cotto all’interno. Una volta cotto, lasciate riposare il polpettone per qualche minuto prima di affettarlo con un coltello affilato.
Buon appetito!